Con la presente Circolare segnaliamo un’importante modifica alla disciplina fiscale delle locazioni brevi, introdotta dall’art. 1, comma 17, della Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (“Legge di Bilancio 2026”), pubblicata in G.U. il 30 dicembre 2025 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2026.
Il Legislatore è intervenuto sull’art. 1, comma 595, della Legge n. 178/2020, dimezzando la soglia oltre la quale l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale.
Tale modifica restringe significativamente l’accesso al regime della cedolare secca per i soggetti che gestiscono più unità immobiliari, rendendo molto più frequente il verificarsi delle condizioni che fanno scattare la presunzione di imprenditorialità. Di conseguenza, una platea più ampia di contribuenti potrebbe trovarsi nella condizione di dover valutare l’adeguamento agli adempimenti previsti per gli imprenditori individuali, quali, a titolo esemplificativo, l’apertura della partita IVA, l’iscrizione alla gestione separata INPS, la tenuta delle scritture contabili etc.

