LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: MODIFICHE ALLA CSRD E CSDD – Circolare 12/2025

Circolari

,

Come descritto nella nostra circolare 9/2025, Il 26 febbraio 2025, la Commissione Europea ha presentato due proposte di modifica alla normativa sulla rendicontazione di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) e sulla dovuta diligenza aziendale (Corporate Sustainability Due Diligence Directive – CSDDD). 

L’intento di tali modifiche è quello di semplificare gli obblighi normativi per le imprese, riducendo gli oneri amministrativi e migliorando la competitività del sistema imprenditoriale europeo, pur garantendo il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità previsti dal Green Deal. 

Giovedì 3 aprile 2025, il Parlamento Europeo ha votato a favore del posticipo delle date di applicazione delle nuove normative UE sul dovere di diligenza e la rendicontazione di sostenibilità e in data 14 aprile 2025 il Consiglio Europeo ha approvato in via definitiva la proposta della Commissione Europea.

Il 14 aprile 2025 è stata pubblicata la direttiva 2025/794 che recepisce lo slittamento di due anni degli obblighi informativi. I Paesi membri hanno a disposizione fino al 31.12.2025 per recepire tali modifiche.