Direttiva 2018/822 (DAC 6) Obblighi di comunicazione – Circolare 2/2021

Circolari

, ,

Il D.Lgs. 30-7-2020, n. 100, entrato in vigore il successivo 26-8-2020 (il “Decreto”), ha recepito nell’ordinamento italiano la Direttiva dell’Unione Europea 2018/822 (“DAC 6”).

Oggetto della DAC 6 è l’estensione dello scambio automatico di informazioni ai meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale aggressiva nell’ambito della disciplina della cooperazione tra amministrazioni fiscali all’interno dell’Unione Europea con l’obiettivo di incentivare la collaborazione e contrastare le pratiche di evasione ed elusione fiscale transnazionali.

In vista dell’imminente operatività degli obblighi di comunicazione dei meccanismi transfrontalieri, recati dal Decreto, si ritiene utile richiamare l’attenzione sugli elementi qualificanti della disciplina, rispetto ai quali si precisa sin d’ora che sono attesi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate, alla luce dei quali sarà possibile definire meglio l’ambito di applicazione del Decreto.

In ogni caso, rimaniamo sin d’ora a disposizione per esaminare la concreta applicabilità della disciplina in oggetto alle fattispecie di eventuale interesse.