TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE – Circolare 10/2023

Circolari

, , ,

In data 09 ottobre 2023, con la pubblicazione in G.U. del Decreto 29 settembre 2023 del Ministero dell’Industria e del Made in Italy (il “Provvedimento”), è diventato operativo il Registro dei Titolari Effettivi relativo alle imprese dotate di personalità giuridica, alle persone giuridiche private, ai trust e agli istituti giuridici affini al trust (il “Registro”), istituito presso apposite sezioni del registro delle imprese[1].

La comunicazione dei dati e delle informazioni sui titolari effettivi (“la Comunicazione“) deve essere trasmessa al registro delle imprese entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del Provvedimento e pertanto entro lunedì 11 dicembre 2023[2]

Riteniamo pertanto importante sensibilizzarvi (i) sulla necessità di individuare i titolari effettivi e (ii) sulla procedura prevista in ordine alla compilazione e all’invio della comunicazione.

Vi illustriamo di seguito i caratteri salienti della normativa di riferimento e i principali adempimenti, confermando che lo Studio è a disposizione per assistervi in merito.


[1] Sono istituite presso il registro delle imprese due apposite sezioni: (i) la sezione autonoma, contenente i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private e (ii) la sezione speciale, recante le informazioni sulla titolarità effettiva dei trust nonché degli istituti giuridici affini.

[2] Il termine originario della comunicazione (9 dicembre 2023), scadendo di sabato, è stato prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 comma 2 D.P.R. n. 558/1999).